WhistleBlowing
Whistleblowing è un fondamentale strumento, tramite il quale i dipendenti, collaboratori oppure terze parti (es. fornitori) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
La suddetta disciplina, è stata estesa, con la Legge n. 179 del 30 novembre 2017, anche al settore privato (prima era riferita solo al settore pubblico).
Di conseguenza il whistleblowing è la pratica per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
L’obiettivo è quello di contrastare e prevenire fenomeni illeciti nelle organizzazioni pubbliche e private, e stabilire delle norme per garantire la protezione delle persone che segnalano condotte illecite tramite un canale interno di segnalazione che deve garantirne la riservatezza.
I contenuti della segnalazione tramite devono riguardare i seguenti ambiti:
- CORRUZIONE/FRODE DEI DATI
- TUTELA DEI DATI PERSONALI/INFORMATICI
- SICUREZZA SUL LAVORO
- AMBIENTE
Per questo, CIL LAVANDERIA ha istituito come canale interno di segnalazione “Whistleblowing” una piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo: